scommetto che tutti avete mangiato il tiramisù, questo dolce italiano per eccellenza, facilissimo da fare e super gustoso.
Ancora oggi la ricetta è immutata, basta rompere delle uova fresche e sbatterlo con lo zucchero, poi aggiungervi il mascarpone e questa deliziosa crema è pronta.
Il classico tiramisù viene realizzato con il savoiardo, ma io avevo del pandoro da consumare, che grazie a TRND sono entrata nel #teampandoroselex e ho pensato di rivisitare il dolce più amato nella mia famiglia, che è proprio il tiramisù.
La preparazione è semplice, vi lascio la mia ricetta
INGREDIENTI:
6 fette di pandoro
3 uova
6 cucchiai di zucchero
500 g di mascarpone
caffè
cacao amaro in polvere
PROCEDIMENTO
Per preparare la crema di mascarpone bisogna separare gli albumi dal tuorlo, io uso solo i tuorli che con la frusta elettrica monto insieme allo zucchero.
Non appena il composto sarà diventato chiaro e spumoso, con le fruste ancora in funzione vi aggiungo il mascarpone. Due minuti e la crema è pronta.
Ora possiamo procedere alla preparazione del tiramisù.
Prendiamo una teglia o una pirofila , sul fondo mettiamoci un po' di questa crema di tiramisù e poi iniziamo ad adagiarvi le fette di pandoro
Ci metto del caffè sopra
E ora la crema mascarpone
E ripetiamo l'operazione..
Et voilà
Chi ne vuole un pezzettino!!
Un vero classicone del recupero del pandoro post feste natalizie. Io ne compro sempre troppi e poi mangiamo pandoro e tiramisù al pandoro almeno fino a Pasqua!
RispondiEliminainfatti
EliminaL'avevo fatto anche io l'anno scorso con il pandoro senza glutine avanzato, venne proprio buono 😋😋😋 io tiramisù poi è il mio dolce preferito
RispondiEliminaanche il mio
EliminaLo devo assolutamente provare! :D Sembra buonissimo!
RispondiEliminaè uno dei miei dolci preferiti, che buono realizzato con questo pandoro
RispondiEliminaprovalo cosi
EliminaUn'ottima idea per recuperare il pandoro che a Natale abbonda sempre, sembra delizioso ^^
RispondiEliminaPenso sia di una golosità ASSURDA!!! Gnam gnam!
RispondiEliminasi buono
EliminaIn famiglia amano tutti sia il tiramisù che il pandoro ma non ho mai pensato a questo abbinamento, devo provarlo!
RispondiEliminasi provalo
EliminaAdoro il tiramisù, sai che col pandoro non lo avevo ancora provato?
RispondiEliminaOttimo modo per riciclare il pandoro , grazie per la ricetta
RispondiEliminaio adoro questo dolce e lo preparo in tante varianti ma non ho mai pensato di utilizzare come base il pandoro
RispondiElimina