domenica 20 settembre 2020

PASTICCIO DI MACCHERONI - LE SQUISIVOGLIE

 Buongiorno a tutti,

Eccomi qui oggi a presentarvi la mia ricetta per il contest le  squisivoglie : " fai la differenza e recupera in cucija"

Un tema questo che rispecchia la mia filosofia cioè  quello di evitare gli slrechi ij cucina e di riutilizzare tutto ciò  che ci rimane reinventando e creando così  piatti nuovi ed unici.

Quest'anno il contest prevedeva di scegliere una ricetta fra le tante di Pellegrino Artusi e io ho scelto di fare il pasticcio di maccheroni.

Qui la mia ricetta rivisitata s cui ho aggiunto i piselli che mi erano avanzati dalla cena precedente e del formaggio grattuggiato sempre avanzatomi.

Per prima cosa per la preparazione di questo piatto dobbiamo preparare un buon sugl e io ho unito macinato di vitello, pezzettoni di carne di maiale e salsiccia sbriciolata


Dopo aver rosolatoa carne aggiungiamoa salsa di pomodoro e lasciamo cuocere  a fuoco lento ler minimo 2 ore


Al sugo aggiungiamoci i piselli che mi erano rimasti e le olive delle squisivoglie.

Ora mettiamo a cuocere la pasta. 

Nel frattempo prendiamo uno stampo a cerniera e rivestiamola di pasta sfoglia


Una volta cotta la pasta e condita la mettiamo all"interno della pasta sfoglia


Ora aggiungiamoci parmigiano in scaglie e parmigiano grattuggiati



Ora con un nuovo rotolo di pasta sfoglia creiamo striscioline per coprire il nostro pasticcio.


E ora inforniamo per 20 minuti a 180 gradi.


Spero chea mia ricetta sia di vostro gradimento.


Buon appetito


Nessun commento:

Posta un commento